Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2018-12-05

L'Antico Ulivo a Civita (CS)

Mi piace, come dico spesso, scoprire posti nuovi dove mangiare bene ma mi piace allo stesso modo riscoprire i posti noti, quelli che sono lì da sempre o quasi e dove si è sempre fatta buona ristorazione. Stavolta sono andata a Civita per un nuovo percorso del gusto
L'Antico Ulivo è a Civita, uno dei borghi più belli d'Italia, da quasi vent'anni; è un locale di quelli di tradizione, quelli che in questo magnifico angolo di pollino calabrese ti aspetti. Un locale gradevole e curato, pulito e ordinato, in cui trovare la confortante coccola della cucina di tradizione che la signora Patrizia esegue con immutato amore da tanti anni.

Il locale è ubicato in una costruzione di fine ottocento da sempre appartenuta alla famiglia e utilizzata come magazzino di stoccaggio delle olive e delle altre derrate alimentari dell'azienda agricola allora attiva. Bellissimo l'interno con i suoi spessi muri e le volte in mattoni che parlano di passato e meraviglioso, anche in questa stagione, il giardino che permette di godere della casereccia cucina del locale anche quando le temperature salgono.

Noi assaggiamo l'antipasto della casa: crostini con 'nduia e sardella, salumi, pecorino locale con cipolla caramellata, ricottina freschissima con una deliziosa confettura d'uva, olive e un inatteso involtino di verza con cotiche e fagioli. 
I primi d tradizione sono interpretati da Patrizia con sapienza a personalità, apprezziamo le pappardelle ai porcini e non meno di sicuro i maccheroni al ferretto con sugo di cinghiale e ricotta salata.
Il baccalà in umido, pieno di sapore e colori viene servito adagiato su un crostone di pane casereccio. Un intermezzo molto gradito è l'insalata di finocchi, arance e melagrana che ci prepara alle costolette d'agnello arrostite  con contorno di rape e cruschi, davvero de-li-zio-so; buono anche i cacio alla piastra, l'alternativa vegetariana proposta con grazia.
Concludiamo fin troppo satolli con il caffè pronti ad una ritemprante passeggiata in questo bellissimo borgo che ha ancora tanto da raccontare.
L'antico Ulivo Ristorante-Pizzeria
Corso Umberto, 54
87010 - Civita (CS)
Tel. 0981.73333 

Nessun commento: