Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2019-07-04

Number One da Lorenzo

Nel periodo estivo si ha più voglia di uscire e a che chi, per ragioni di lavoro o altri impegni, non può allontanarsi dalla città vuole almeno di sera concedersi magari una cena speciale per sentirsi in qualche modo in vacanza. C'è un posto a Rende in cui la pinsa è ottima, ma i piatti di pesce che escono dalla cucina lo sono se possibile ancor di più. Locale pulito e accogliente in cui regna la semplicità al Numer One da Lorenzo si viene coccolati sin dall'ingresso. Io ci sono andata per Diritto di Cronaca.
 Lorenzo Fortuna è l'anima del locale  e infatti è in cucina quando arriviamo ma non tarda a palesarsi dapprima con due frittelline di benvenuto e poi col suo caldo sorriso e la sicurezza che solo l'esperienza trentennale nel settore della ristorazione sanno dare.

L'antipasto di pesce è composto da polpo con pomodoro e pomodorini secchi, seppia con pomodorini gialli al profumo di bergamotto; ancora ottime crocchette di baccalà e deliziose alici imbottite di mozzarella, che degustiamo con la leggera e fragrante pinsa-focaccia e un calice di Santa Venere Speziale di Cirò.
Il piatto che sorprende però è il successivo: un cannolo di croccante e sottilissimo pane al timo con burrata e sardine affumicate, un insieme fresco e pieno allo stesso tempo.
Il primo è un tripudio di colore e sapore: gnocchi con zucchine, vongole e salmone, un piatto davvero Numer One come il successivo pacchero al sapore di mare, molto intenso e carico di gusto.

Gamberi lardellati al suino nero in salsa di pistacchi e fagotto di pesce spada con melanzana  scamorza e lardo di suino nero con insalatina aromatizzata alla vaniglia sono i secondi che assaggiamo, gusti caratterizzanti che fanno di ogni piatto un ricordo preciso.

Resterà nella mia memoria gustativa il dolce, quasi un gioco di frutta con cremoso di cioccolato al caramello e panna montata, con frutti di bosco freschissimi e palline di melone e anguria che ti aspetti fredde e sono invece calde, saltate in padella con maraschino. Davvero ottima cucina al Number One.
Numer One da Lorenzo
Via Bari 30
87036 Rende CS 
tel.  0984 789087

Nessun commento: