2019-09-05

Al ritorno dalle vacanze si ha voglia di tornare alla sobrietà allontanandosi dagli eccessi frequentando magari qualche piccolo paradiso, dove lasciarsi coccolare ed accudire per un paio d'ore, anche in città. Ho scoperto per Diritto di Cronaca nella nostra Cosenza un insolito luogo dove, varcata la soglia, si può conoscere un pezzetto di Toscana, assaporarne i gusti in un ambiente che riporta alla terra toscana oltre che nei sapori, nei profumi, nei colori, negli arredi. 

Gusto Toscano offre tutto ciò in un clima di sobrietà, eleganza, garbo e cortesia che vengono annunciate appena entrati dal fascino discreto di Patrizia e della sua collaboratrice che si muovono sorridenti e solerti tra i tavoli come fossero api operose.
Sfogliando il menù ci si dimentica di essere in Calabria e diventa sempre più forte la voglia di assaggiare i piatti proposti e di cui sono curiosamente riportate anche alcune ricette. Veniamo piacevolmente interrotti da un piccolo benvenuto: una fondutina di formaggio con tartufo e crostini di pane al timo, davvero deliziosa. Come antipasto assaggiamo il carpaccio con tartufo e misticanza che condiamo con olio toscano scelto tra quelli proposti e scaglie di sale macinato al momento ma non vogliamo assolutamente perdere la selezione di salumi toscana proposta nell'omonimo antipasto - prosciutto e salame di cinta senese, finocchiona, salame al tartufo e bresaola di cinghiale - il meglio dell'arte norcina toscana servito con pani e gustosa focaccia.

Dividiamo in due primo e secondo, che sarebbero altrimenti ben abbondanti, per poter assaggiare le consistenti pappardelle al ragù di cinghiale con porro croccante e il corposo filetto di Chianina scaloppato al Chianti, gusti diversi seppure in linea con quelli locali.
Concludiamo con una cheesecake non toscana ma "toscanizzata" con la base di cantucci sbriciolati e non possiamo andare via senza assaggiare una golosa selezione di cantucci con amaretto toscano.
Gusto Toscano è un luogo che unisce due terre differenti per storia e percorsi ma con tante analogie se ci si ferma a riflettere un po', io esco dal locale felice di aver assaporato per una sera qualcosa di diverso dal consueto.
Gusto Toscano -Tuscan bistro 
Via Isonzo, 22 Cosenza
https://www.facebook.com/GustoToscanoCs/ 
 info@gustotoscano.net 
Tel.  0984 178 2270

Reazioni:
Categories:

Gusto Toscano -Tuscan bistro a Cosenza

Cocò 2019-09-05 Media Voti 5,0 su: 1

0 commenti:

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!