Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2024-03-07

21 Ventuno Sapori a Luzzi (CS)

Se vi parlo di 21 Ventuno Sapori non posso che parlarvi di Daniele Dima, la mente creatrice di questo locale, eccellente padrone di casa, pizzaiolo e chef assai simpatico ed accogliente oltre che davvero bravo nel suo mestiere.
Daniele è immediato, arriva dritto al punto come le sue deliziose pizze.
E' giovane come il locale che ha creato, come la sua dolce metà che lo assiste in tutto e come i suoi collaboratori, ma ha lavorato in ogni dove e l'Italia a tavola la conosce tutta e da ogni posto dov'è stato si è portato una sapore.
I sapori che Daniele ha imparato a conoscere lavorando li ritroviamo tutti sulla sua tavola. Al 21 Sapori si lavora con materia prima fresca e se le preparazioni vi sembrano espresse è solo perché Daniele e il suo staff sono instancabili e le ore di preparazione al di fuori dell'orario di apertura del locale sono tante.

La pizza di 21 Sapori non ha il cornicione alto, l'impasto è buono come quello di una napoletana ma la pizza è calabrese, "a ruota di carretto" come si suol dire, di quelle che mangi pure il bordo e saresti capace di aggredire anche la seconda. Ottima di gusto, sfiziosa negli accostamenti degli ingredienti e soprattutto extra-digeribile. Quando guardi il menù la tentazione di assaggiare anche altro c'è e consigliati dallo chef ci siamo abbandonati anche ad alcune portate dell'antipasto 21 sapori, bruschette gourmet con pomodorini gialli e rossi, ricotta, rucola e cipolla di Tropea caramellata, polpette fritte di carne, poi una deliziosa zuppa di fagioli con un goloso coperchio di pane da pucciare dentro per raccogliere tutto il sughetto e ancora della zucca gialla con tartufo e crostini di pasta pizza.
I gusti delle pizze sono 21 sul menu ma noi andiamo su quelle gourmet, in primis la Tropea con tonno 'nduja e cipolla caramellata, tonno e 'nduja sono un must ma il dolce della cipolla conferisce quel perfetto contrasto che la rende estremamente armoniosa.

Contrasti che si fondono in armonie anche nella Sorrento con mozzarella acciughe e una prelibata mousse di limoni ad equilibrare il gusto. Il cannolo scomposto, un altro gusto che Daniele ha portato con sé dalla Sicilia, è il dessert con cui decidiamo di concludere la cena non avendo spazio per una delle deliziose pizze dolci che dal menù ci strizzano l'occhio.
Andateci pure solo per una buona pizza una sera che avete voglia di un gusto diverso e resterete affascinati da tutto il resto.
Ventuno Sapori Ristorante Pizzeria di Daniele Dima
Contrada Cavoni, 108/E - 87040 LUZZI (CS)
320 4107545
dima.servizigroup@gmail.com
https://www.facebook.com/Pizzeriaventunosapori/

Nessun commento: