Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2011-02-07

Arrosto di maiale in salsa di tartufo con patate e funghi

Nel mio blog si parla di cucina e di tutto ciò che vi gravita intorno, non di certo di politica e non preoccupatevi nemmeno stavolta farò politica ma, credetemi, non potevo non rispondere alla simpatica chiamata di Norma e così eccomi qui appena dopo la data stabilita (per fortuna vi è stata proroga all'iniziativa) a postare la mia ricetta a base di maiale perché, seppur io normalmente mi astenga dal dare giudizi su materie  di cui non mi occupo, a volte è veramente difficile "far finta di niente".
Un semplice arrosto di filetto di maiale il cui fondo di cottura ho arricchito con un'ottima Salsa bianca al tartufo Savini di bottega Esperya.
Ingredienti per 4 persone:
500 g di filetto di maiale
2 foglie d'alloro
1 bacca di pimento (o un chido di garofano e qualche grano di pepe)
1 bicchiere di vino rosso
olio extravergine d'oliva
1 carota
1 costa di sedano
½ cipolla
sale e pepe
1 barattolino di salsa bianca tonnata
1 spiccchio d'aglio
2 grosse patate
1 manciata di funghi a piacere
Tagliare sedano, carota e cipolla a pezzi e porle in una pentola con 3 cucchiai d'olio, una foglia d'alloro, la bacca di pimento appena schiacciata, aggiungere la carne e rosolarla, sfumare con il vino, salare e lasciar cuocere per ¾ d'ora bagnando con poca acqua calda. Tolta la carne dal fondo, lasciarla raffreddare e tagliarla a fette, raccogliere il fondo, passarlo attraverso un colino ed amalgamarlo alla salsa al tartufo.
Sbollentare per 10-15 minuti le patate poi pelarle e tagliarle a tocchetti, metterle in teglia con un fondo d'olio, l'aglio, l'alloro e i funghi affettati. Rosolare in forno a 200° mescolando e aggiungendo sale e pepe solo verso la fine. Servire la carne affettata con il fondo tartufato ben caldo e il contorno di patate e funghi.

6 commenti:

Edith Pilaff ha detto...

Ciao mi trovo qui per caso e ti dico gia' che mi sono segnata le tue ultime 4 ricetta.Complimenti,passero' con calma per una lettura completa!
Un salutone.

Eleonora ha detto...

OCCIDENTI!! che buono!!!!

giusy farena ha detto...

Un esplosione di sapori !! Bravissima!!
Buona serata!

CoCò ha detto...

@Edit Pilaff ti ringrazio per i complimenti e sarò felice di averti tra i lettori fissi, simpatico il tuo nick

CoCò ha detto...

@Eleonora da rifare vero?
@Giusy i sapori della stagione

Roxy ha detto...

Che bontà!!!