C'è chi dice che giunta la primavera sia il caso di bandire il cioccolato e i dolci a base dello stesso. Io personalmente anche d'estate una fetta di Sacher se il momento è quello giusto la mangio volentieri.
Questa torta ha una base al cioccolato e burro, una farcia a base di crema di nocciole, quella buona la Nocciolata di Rigoni di Asiago, e panna e una copertura di cioccolato fondente.
Ingredienti
Per la torta:
300 g di farina Torte Leggere Molino Spadoni (in mancanza 200 g di farina 00 e 100 g di fecola di patate)
1 bustina di lievito per dolci
150 g di zucchero100 g di burro morbido
150 di cioccolato fondente
3 uova
200 ml di latte
Per la crema:
1 barattolo di Nocciolata
100 ml di panna fresca
Per la glassa:
150 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
100 g di zucchero a velo
2 cucchiai di panna liquida
4-5 cucchiai di acqua
Nocciole per decorare
Battere i tuorli con lo zucchero ed unire il burro, poi la farina e il lievito setacciati insieme ed infine il cioccolato sciolto nel latte, poco alla volta. A parte montare gli albumi con un pizzico di sale ed incorporarli al composto con delicatezza. Versare la preparazione in una teglia imburrata e cosparsa di farina e cuocere in forno caldo a 180° per 40-45 minuti. Lasciare raffreddare la torta, tagliarla in due orizzontalmente e farcirla con uno strato di crema preparata mescolando insieme la panna montata e la crema di nocciole. Preparare la glassa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato con la panna, aggiungere lo zucchero a velo e poi l'acqua mescolando finché il composto non diventa omogeneo, liscio e denso, se occorre aggiungere ancora poca acqua. Ricoprire il dolce con la glassa di cioccolato e decorare la superficie con qualche nocciola tostata.
*Lo stampo ideale per la ricetta è la tortiera Fiorella da 26 cm di Guardini
*Lo stampo ideale per la ricetta è la tortiera Fiorella da 26 cm di Guardini
9 commenti:
E io concordo.....al cioccolato non bisogna mai rinunciare, nelle giuste quantità è un vero toccasana per lo spirito!!!!
che gran bella torta!!!
altro che bandire cioccolato e nocciole, sarebbe un peccato! E poi in casi come la tua torta, si tratta di arte :)
Buona questa torta.
ciao
ciao !!! splendida ricetta !! l'ho già bookmarkata !! ;D volevo chiederti se puoi passare dal mio blog e magari lasciare un commentino sul post che ho scritto per la sfida tra fondenti:
http://paolafabycafe.blogspot.com/2011/04/sfida-tra-fondenti-perugina-vs-novi.html ... giusto per dire la tua ... grazie infinite !!! se ho scritto qualcosa di sconveniente, scusami !! sono poco pratica di blog !!!
golosissima!!! Concordo con te sul cioccolato, si mangia tutto l'anno, figuriamoci con questa torta!!!!
mmmmmmmmmmmm...deliziosa!!!!!!
Wow che meraviglia!
troppo buona!!! da provare!
Posta un commento