Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2011-11-06

Crema arancione

Pirofila con coperchio Colì
Non mi pare possibile sono arrivata a novembre inoltrato e non ho postato neppure una ricetta a base di zucca ed ero pure stata invitata da Ramona al contest Ballarini "Con un po' di zucca..." per cui mi sa che è tempo di recuperare e lo faccio con una bella crema arancione che più arancione non si può tanto che è preparata con zucca, carote e lenticchie rosse decorticate ed è insaporita dal gusto della paprika dolce che oltre ad arricchirla in colore le conferisce quella punta di carattere che stempera il dolce degli ingredienti di fondo. Per accompagnarla dei semplici crostini di pane.
Ingredienti per 4 persone:
1 cipolla bionda
2 fette di polpa di zucca
2 carote
4 tazzine di lenticchie rosse decorticate
2 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaio di paprika dolce
olio extravergine d'oliva
sale
2 fette di pane casereccio per accompagnare
Soffriggere la cipolla tritata con un filo d'olio, la salvia e il rosmarino, unire le carote pelate e ridotte a tocchetti, la polpa della zucca a pezzi e le lenticchie ben lavate sotto l'acqua corrente, aggiungere 2 bicchieri d'acqua una presa di sale e lasciar cuocere a fuoco moderato in tegame coperto per 40 minuti circa. Intanto tagliare il pane a cubetti e porlo in teglia con un filo d'olio, passare in forno caldo finché risulta ben dorato. A fine cottura unire alla zuppa la paprika e frullare il tutto. Se troppo lenta lasciar addensare ancora un po' sul fuoco, in caso risultasse troppo densa con poca acqua o brodo vegetale.
Servire la crema con i crostini di pane preparati.
*Le lenticchie biologiche utilizzate nella ricetta sono di Melandri Gaudenzio
Per la preparazione della ricetta ho utilizzato la pentola antiaderente della linea Salento Keravis WhiteStone di Ballarini .

4 commenti:

°Glo83° ha detto...

che colore!!! davvero invitante!!! ;=

Rosetta ha detto...

Molto golosa questa zuppe.
Buona serata
mandi.

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, una crema dolce e cremosa...perfetta per le fredde serate che ci aspettano!
baci baci

Roxy ha detto...

Con il tempaccio di questi giorni questa zuppa è proprio ciò che servirebbe!!!