Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2012-04-06

"Fornelli da Chef": il concorso dei Fratelli Carli


I contest nel web sono ormai di moda e noi, vittime per passione dei fornelli, non ce ne perdiamo neppure uno. Sempre più originali e dai premi allettanti ci invogliano a creare ricette nuove o a rispolverare vecchi successi, mettendo di volta in volta alla prova la nosta inesauribile creatività. Ne ho scovato uno indetto da Fratelli Carli  e ve ne voglio mettere a parte perché mi sembra alquanto interessante, si chiama "Fornelli da Chef".

Fratelli Carli
Il concorso è partito il 30 marzo ed è solo il fulcro della più ampia iniziativa dall'omonimo titolo che si articola in una serie di attività veicolate attraverso differenti touch points e che si prefigge di promuovere e condividere l'eccellenza in cucina con l'ausilio dell'associazione JRE Jeunes Restaurateurs d'Europe
Il sito, il canale Youtube e la fan page Facebook Fratelli Carli sono i principali canali attraverso cui viene veicolata l'iniziativa. Sul canale MSN, inoltre, verrà allestita una sezione cucina dove saranno inseriti contenuti relativi all'iniziativa.
Il concorso che andrà avanti fino al 10 maggio invita gli utenti a inviare e votare le ricette che saranno giudicate da una giuria di esperti composta dagli chef dell'associazione JRE. Ogni utente può caricare una sola ricetta in cui compare tra gli ingredienti l'olio a scelta tra un antipasto, primo, secondo o dolce e votarne quattro, una per categoria. Di ogni categoria andranno in finale le dieci ricette più votate sarà poi la giuria di qualità a scegliere le tre migliori per categoria, dopo un'aulteriore selezione le prime classificate per categoria parteciperanno all'eveto finale di Imperia il 27 maggio dove i vincitori avranno l'occasione di cucinare con gli chef stellati JRE oltre al pernottamento in Hotel, rimborso spese del viaggio e un buono di € 250,00 da spendere sul sito www.oliocarli.it.
Riceveranno un premio come dire di consolazione, consistente in una confezione assaggio dei prodotti Fratelli Carli, anche le 36 ricette finaliste che non partecipano all'evento di Imperia e lemigliori ricette non vincenti verranno reinterpretate dagli chef JRE e pubblicate poi sul canale Youtube di Fratelli Carli. Nei 42 giorni di concorso agli utenti che votano le ricette saranno verranno assegnate in maniera casuale attraverso un meccanismo di istant win 300 confezioni Buona Tavola.
I motivi per partecipare sono tanti e io voglio pensare bene quindi alla ricetta da inviare.
Certo trattandosi di olio, essendo un prodotto che nella mia Calabria è stato sempre utilizzato per ogni portata ho solo l'indecisione circa quale ricetta proporre. Se considero il periodo pasquale in questo momento mi viene in mente un dolce tradizionale, dei semplici biscottoni da pucciare nel latte a colazione. Questi biscotti una volta si facevano in grandi quantità e, cotti nel forno a legna, erano destinati a rendere speciali le colazioni di diversi giorni
Biscotti tradizionali di Pasqua
Ingredienti:
4 uova
250 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di ammoniaca per dolci
250 ml di latte
125 ml di olio
farina q.b.
Zucchero e codette di zucchero colorate per completare
Sbattere le uova con lo zucchero,unire il latte e l'olio poi iniziare ad aggiungere la farina miscelata con il lievito e impastare con le mani, proseguire ad aggiungere farina finché l'impasto risulta appiccicoso da poter essere steso con una siringa da biscotti. Formare dei bastoncini lunghi 10-12 cm sulle teglie unte e ben infarinate. Spolverizzare la superficie dei biscotti con zucchero semolato e codette di zucchero colorate e infornare a 180° finché i biscotti non appariranno gonfi e dorati.  


Articolo sponsorizzato

Nessun commento: