Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2012-11-12

Insalata di mele, pancetta e formaggio

Piatti e tessuto GreenGate
Quando si pensa all'autunno vengono in mente le zuppe e non certo le insalate che associamo per di più al periodo estivo. Tuttavia proprio l'autunno è la stagione più ricca in quanto a varietà di verdura e frutta fresca e secca che maggiormente si addicono alla realizzazione delle insalate. Eccovene un esempio in cui ho unito rucola, lattuga croccante, mela, pancetta, crostini di pane e formaggio Lou Bergier Fattorie Fiandino. Per condire olio, aceto di mele, sale ambrato Gemma di Mare e Glassa al Balsamico Toschi.
Ingredienti per 4 persone:
4 fette di pane casereccio raffermo
1 mela varietà Royal Gala
1/2 cespo di lattuga croccante
1 mazzetto di rucola
150 g di pancetta
150 g di formaggio Lou Bergier
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaio di glassa al balsamico
sale ambrato o fior di sale


Tagliare a cubetti il pane e rosolarlo in padella con la pancetta a fettine o cubetti. Affettare la lattuga, unire la rucola e la mela con la buccia a fette sottili. Aggiungere all'insalata il formaggio a cubetti e il pane con la pancetta. preparare un'emulsione di olio, aceto di mele e glassa all'aceto e irrorare con essa l'insalata, completare con il sale e servire.
In abbinamento a questa insalata la Birra degli Antagonisti, la Bulan Saison, chiara, profumata e rinfrescante, la stessa di cui vi ho parlato qualche post fa.





Parlando di insalate non posso non segnalarvi un altro dei lavori pervenuti per il contest delle Fattorie Fiandino: Carpaccio di cachi con Lou Blau rucola e nocciole del blog Amara dolcezza, una ricetta semplice in cui i sapori autunnali si sposano alla perfezione con il formaggio erborinato di casa Fiandino.

2 commenti:

Mirtilla ha detto...

delizioso davvero!!!

Amaradolcezza ha detto...

ma grazie!!!
sei stata gentilissima!
un abbraccio e complimenti per la tua ricetta!
la proverò sicuramente!
Giulia