Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-05-05

Crostoni di pane con salmone e caprino

crostoni al salmone affumicato
Vassoio La Porcellana Bianca, americano e tovagliolo Busatti
Il caldo, almeno da noi in Calabria, è arrivato già prepotente e di stare in cucina specie nel fine settimana, normalmente dedicato ai buoni esperimenti culinari, si ha davvero poca voglia. Si ha però più voglia di vedere gli amici, di organizzare seratine in terrazzo o giardino di passare tempo all'aria aperta mangiando anche qualcosa di buono, è il caso allora di organizzarsi con portate semplici come i miei crostoni di pane con salmone e caprino che incontrino il gusto di tutti e che non penalizzino la padrona di casa. Ingredienti di un certo livello come il Salmone Norvegese Affumicato La Nef e il Fiorone di Capra Mauri possono incontrarsi su delle fette di croccante pane casereccio a formare dei crostoni da servire dopo un breve passaggio in forno con un calice di prosecco che ho scelto di qualità Superiore DOCG Cuvée Brut Carpenè Malvolti. Una fresca insalatina d'accompagno e un buon gelato a concludere completeranno il quadro, non c'è bisogno di molto, materia prima eccellente, un po' di fantasia e tanta voglia di stare in compagnia.
Se vi stuzzica l'idea del buffet con amici per la collana I quaderni di cucina di Artemisia Abbiondanza di Vallardi Editore è stato pubblicato Buffet con gli amici, tante golose idee di piatti perfetti da servire quando si hanno tanti ospiti e la formula buffet appare la più saggia e comoda da perseguire. Piatti freddi di ogni tradizione sempre perfetti da servire in tali occasioni e piatti caldi che non perdano il gusto stando su uno scaldino, tutto è studiato nel dettaglio in questo agile quaderno che permette di organizzare al meglio un ricevimento con servizio a buffet.
Se poi i vostri ospiti vi piace trattarli proprio bene e non vi pesa affatto la fatica potete rendere speciale davvero il vostro buffet con ciotoline di pane preparate con le vostre mani riempite di insalatine e affettati, grissini, focacce e pizzette di ogni genere. Per conoscere tutti i segreti dei lievitati e non temere più farina e lievito, le basi posso darvele solo loro Le Sorelle Simili che tornano in libreria sempre per Vallardi con Pane e Roba dolce, una scuola di panificazione dolce e salata dal prezzo davvero modico ma dal valore ben più elevato. Le più diverse varietà di pani  della tradizione nazionale e i dolci più classici spiegati passo passo in tutte le fasi della lavorazione, l'impasto, la lievitazione, la cottura, il raffreddamento e anche la conservazione non avranno più segreti grazie alle esperte fornaie bolognesi.
Crostoni di pane con salmone e caprino
Ingredienti per 4:
4 fette di pane casereccio
200 g di salmone norvegese affumicato
180 g di caprino fresco
150 g di scamorza
erba cipollina
pepe bianco
Tritare la scamorza e amalgamarla al caprino, lavorando il composto con una forchetta, unire qualche filo d'erba cipollina tritata e un po' di pepe bianco macinato. Spalmare generosamente il composto sulle fette di pane, distendervi sopra le fette di salmone e passare pochi minuti in forno ben caldo, servire con una  fresca insalata e un bicchiere di prosecco.

2 commenti:

sississima ha detto...

gustosissimi, un abbraccio SILVIA

Unknown ha detto...

Grazie per la ricetta!

Baci Baci J&J

http://couturetrend.blogspot.it/