2013-05-07

Anello di riso primavera con salsa di Gorgonzola

anello di riso con piselli e carciofi con salsa al gorgonzola

La primavera è soprattutto voglia di nuovo,  la tavola la vogliamo più fresca a cominciare dalle portate per finire ai tessuti e alle stoviglie. Per le portate le verdure di stagione la fanno sempre da padrone e se in settimana abbiamo voglia di cibi semplici che aiutino la nostra remise en forme per i giorni festivi, qualche piatto più goloso che contenga però sempre verdure (per sentirci meno in colpa) ci sta davvero bene. Ecco allora che il mio anello di riso primavera con salsa di Gorgonzola è perfetto. Ma l'aria di rinnovamento primaverile non si ferma a tavola investendo ogni settore, addosso sentiamo voglia di rifiorire quasi fossimo delle piante, vestiti, scarpe, borse, tutto quello che indossavamo  prima dell'inverno ci sembra inadeguato e quasi desueto. Per quanto mi riguarda tempo per andarmene in giro per negozi ne ho davvero poco allora mi organizzo on-line così posso comprare anche di notte, tanto con questi codici sconto e coupon che è facile trovare per ogni categoria merceologica come su Cuponation lo shopping diventa oltre che comodo e divertente anche abbastanza economico.
Ma ora la mia ricetta di Anello di riso primavera con salsa al Gorgonzola
Stoviglie La Porcellana Bianca
Ingredienti per 4 persone
Per la corona di riso:
1 cipollotto
2 carciofi
1 tazza di piselli sgranati
300 g di riso carnaroli
olio extravergine d'oliva ConDisano Dante
1/2 bicchiere di vino bianco
1 l c.a. di brodo vegetale
50 g di burro
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
prezzemolo
burro e pangrattato per lo stampo
Per la salsa:
200 g di Gorgonzola Mauri
100 ml di panna
100 ml di latte

Tritare il cipollotto e imbiondirlo con un filo d'olio, unire i carciofi puliti e tagliati a spicchietti e i piselli lasciar cuocere pochi minuti, unire il riso e tostarlo, sfumare con il vino e poi aggiungere il brodo poco per volta, portando il riso a cottura. Mantecare con il burro e parmigiano. Imburrare uno stampo per ciambella e cospargerlo di pangrattato, versarvi il riso e infornare finché non si formerà una crosticina dorata.
Sciogliere il Gorgonzola a tocchetti con il latte e la panna, passare con il frullino ad immersione per rendere la salsa vellutata. Servire il riso sformato con la salsa di Gorgonzola.

Nessun commento: