Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2014-07-21

La mia tavola marina e i pomodori ripieni di riso alla mediterranea

Posate linea Flash Mori Italian Factory, nastro raso pois ImballoREGALO.com,piatti decoratiEasy Life Design, vassoietto conchiglia Ceramiche Maroso
Il blu e il bianco con qualche tocco di rosso sono i colori che contraddistinguono lo stile marinaro, pensavo a questo quando ho realizzato questa fresca tavola d'estate che ho apparecchiato sul tavolo basso del salotto.
 Tovaglia candida, sottopiatti rossi, piatti stile vintage decorati e bicchieri spaiati in tinta, qualche tocco di pois dato da un largo nastro in raso e grandi cuscini su cui sedersi fanno  pensare al mare di un caldo luglio anche in città, dopo una giornata di lavoro e con la pioggia fuori. 
Anche in tavola ho portato il sole con questi pomodori ripieni di riso alla mediterranea.
Ho sempre pensato che per delle gustose verdure ripiene ci volessero la carne, le uova, il formaggio. Ho capito di sbagliare quando ho preparto questi freschi pomodori ripieni, un pieno di gusto e leggerezza per un pranzo estivo di mare.

Pomodori ripieni di riso alla mediterranea
Ingredienti per 4-8 persone:
8 pomodori tondi
200 g di riso basmati
1/2 peperone rosso arrostito
1/2 peperone giallo arrostito
2 cucchiai di olive taggiasche
2 cucchiai di capperi
4 acciughe sotto sale
olio extravergne d'oliva
aglio
sale  
origano
canovaccio a righe Busatti
Mettere in una pentola il riso  con 300 ml di acqua, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, portare a bollore e cuocere 6 minuti. Coprire e lasciar riposare a fuoco spento per altri 10 minuti. Condire con le olive spezzettate, i peperoni a filetti, le acciughe e i capperi dissalati, olio, aglio e origano. Tagliare la calotta ai pomodori svotarli dalla polpa centrale e dai semi e scolarli su carta da cucina. Riempirli con il riso e poggiarli in una teglia unta d'olio. Cuocere in forno caldo per circa mezz'ora. Servire caldi o anche freddi a piacere.
* Per questa ricetta ho usato olio extravergine d'oliva 100% Italiano Dante

2 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Splendida la tavola, molto curata e soprattutto insolita, ti dirò che i piatti mi piacciono molto.
I pomodori ripieni di riso sono uno di quei piatti che ho proprio voglia di fare, me lo ripeto da un po'. Salvo la tua ricetta, il condimento che hai usato fa al caso nostro, non troppo sovraccarico, ma saporito.
Bacioni
Sabrina&Luca

CoCò ha detto...

Sabrina e Luca che piacere il vostro commento sto avendo davvero poco tempo per venire a curiosare nel vostro blog, penso che le ricette semplici alla fine sono le migliori soprattutto per esaltare prodotti di stagione, che vino abbinereste a questo mio piatto?