
Avete già capito che amo le sfide culinarie. Nel bellissimo blog http://lapiccolacasa.blogspot.com/ ho scovato una interessante iniziativa. Max propone di lasciare nel suo blog la ricetta di un liquore fatto in casa, con qualche ingrediente locale quindi tipico della zona in cui risiediamo.
Io ho scelto il Liquore di liquirizia, la cui ricetta ho perfezionato dopo vari tentativi.
Non voglio tediarvi continuamente con la liquirizia (ho già postato la ricetta della marmellata) ma ancora per adesso concedetemelo. Vi posto questa ricetta e poi di liquirizia non ne parlo più per un bel poco.
Mettiamo a macerare per 10 giorni, in un vaso a chiusura ermetica, 1/2 litro di alcool a 95° con 100 g di liquirizia pura a piccole scagliette e due belle radici di liquirizia (io uso prodotti Amarelli). Agitiamo il vaso quotidianamente.
Trascorso il tempo indicato separiamo la liquirizia dall'alcool (le radici non le buttiamo le dividiamo a metà e le mettiamo a seccare serviranno per la decorazione delle bottiglie).
Prepariamo uno sciroppo con 500 g di zucchero semolato, 750 ml di acqua e le scagliete di liquirizia scolate dall'alcool. Facciamo sciogliere il tutto a fuoco moderato. Lasciamo raffreddare e poi filtriamo con un colino e aggiungiamo lo sciroppo all'alcool tenuto da parte. Mescoliamo e lasciamo riposare per altri 15 giorni. Poi imbottigliamo ed il liquore è pronto.
La foto che ho aggiunto si riferisce al mio liquore confezionato in versione regalo natalizio.
Commenti
Veramente bello, potrai sicuramente contarmi tra i tuoi lettori.
Adoro la liquirizia e questa ricetta mi piace proprio tanto, grazie la proverò sicuramente.
Andrò anche a cercare quelle della marmellata, mi incuriorisce veramente molto. Di nuovo complimenti. Marinella
max
http://lapiccolacasa.blogspot.com