Piccola premessa: anche se non sta certamente arrivando l'estate, prima che il gelo ci avvolga nella sua morsa voglio continuare a mangiare di tanto in tanto qualcosa di fresco e leggero e poi se ci pensate bene presentare queste coppette (che permettono di essere preparate con un discreto anticipo) come antipasto al cenone di Capodanno non sarebbe affatto un'idea da scartare.
Io adoro il pesce affumicato ma oltre al classico salmone o al meno frequente pesce spada non avevo assaggiato nulla anzi per dirla tutta nulla sapevo dell'esistenza del Tonno Rosso Affumicato Campisi che ho scoperto, manco a dirlo, grazie ad Esperya. Pensate che viene prodotto con solo tonno rosso del mediterraneo affumicandolo dolcemente con fumo di legna.
Così ieri sera ho potuto darmi qualche aria da cinque stelle invitando F. a cena e sorprendendolo con questa piccola prelibatezza.
La ricetta è di una semplicità estrema, unica e sola difficoltà per i non avvezzi sta nello svuotare i pompelmi, che poi però è pure divertente farlo, quindi vi consiglio di provare aiutandovi con un coltellino affilato, che permette di staccare la polpa dalla buccia e poi estraendola con l'aiuto di uno scavino o di un cucchiaio, sempre facendo attenzione a non forare l'involucro.
Ingredienti per 2 persone:
2 pompelmi rosa
100 g di Tonno Rosso Affumicato Campisi
1 belga piccola
qualche foglia di radicchio
1 cucchiaio di capperi
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di aceto balsamico
sale rosa dell'Himalaya
pepe nero di mulinello
Affettate il tonno a piccoli bastoncini e mettetelo in una ciotola, aggiungete i capperi e la polpa di uno dei pompelmi (privata della pellicina). Preparate un'emulsione con l'olio, l'aceto balsamico, sale e pepe e versatela nella ciotola del tonno. Tagliate la belga ed il radicchio sottilmente ed amalgametele al tonno condito, riempite con l'insalatina preparata i due pompelmi, irrorate con un filo d'olio ed una macinata di pepe e servite subito.
D'effetto ma di facile realizzazione come vedete.
16 commenti:
Bellissima, ed è vero ottima idea per capodanno!
la faccio sicuramente, poi io amo il tonno affumicato, come anche lo spada! e adoro l'impiattamento in coppette di questo tipo!
Bravissima!!!
...ma l'aceto balsamico dell'Himalaya dove lo hai preso?
:-)
ciao
Grazia
pardonne moi, il Sale Rosa dell'Himalaya!!
Bacioni,
Grazia
Cupcapercaso: Grazia cara già ridevo per l'aceto dell'Himalaya comunque se lo trovo giuro che te lo regalo, scherzo! Anche a me le coppette naturali mi piacciono da impazzire
Eheheh...vabbè...allora aspetto l'aceto himalayano eh?? eheheh ...scusami ma sono le 17.00 di una lunghissima giornataccia lavorativa!!!!
Bacioni
Grazia bpysersv
Cuocapercaso: ma mi chiedi pure scusa? Ho solo approfittato per scherzare! ciao
Che carine! Veramente da figurone e poi sa molto di fresco!
Mamma3: anche se in questo periodo il fresco ci azzecca pochino!
io vivrei di tonno affumicato. Di solito di faccio i panini per i pranzi veloci, con la bufala e le verdure. Queste coppette sono proprio sciccose, però! brava
K: lo trovi facilmente allora il tonno affumivcato? Oggi ci ho rpeparato gli spaghetti saltandolo in padella con uno spicchio d'aglio, pepe nero e prezzemolo molto gustoso e si prepara in due minuti
Questa é una raffinatezza niente male, ce lo vedo bene al pranzo di Natale!
Complimenti coco per la ricetta raffinata e per la presentazione da figurone. Baci
Nightfairy e Lenny: esattamente quello che dicevo con le feste che si avvicinano è un piatto adatto a fare un figurone
bella questa preparazione! un buon antipasto per una bella festa sicuramente!
Max: grazie per i complimenti>! Se vi è piaciuta provatela e fatemi sapere ciao
che bella trovata! Mi piace l'idea di usare il pompelmo come coppetta, ci proverò anche io appena possibile
Mos-cerino: mi sono ispirata da un ricettario per la coppetta di pompelmo io hi deciso solo il ripieno
Posta un commento