Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2009-12-16

Stella di Natale

Non è un fiore la mia Stella di Natale ma un goloso dolce a base di frolla al cacao con un ripieno di crema pasticcera e Pera Angelica Sciroppata al Naturale Si.Gi. Le pere sono di quelle buone prodotte da Si.Gi. sbucciate a mano, tagliate a metà ed immerse in un semplice sciroppo di acqua, zucchero e succo di limone, in vendita presso Esperya.
La forma di stella mi sembrava di rigore visto il periodo, poi con il silicone di Silikomart tutto diventa facile e così la mia torta ha preso e mantenuto la forma voluta.
Ingredienti
per la frolla al cacao:
250 g di farina 00
1 cucchiaio colmo di cacao amaro
2 tuorli d'uovo
100 g di zucchero a velo
200 g di burro freddo
sale
per la crema:
2 tuorli
2 cucchiai di maizena
4 cucchiai di zucchero semolato
250 ml di latte fresco intero
1 cucchiaino di vaniglia naturale
Per completare:
1 barattolo di pera Angelica al Naturale Si.Gi.
cacao amaro
zucchero a velo
Mescoliamo la farina con il cacao e lo zucchero ed impastiamo con le punte delle dita insieme al burro a tocchetti fino ad ottenere una sorta di pangrattato senza riscaldare troppo l'impasto, uniamo i tuorli leggermente sbattuti con un cucchiaio di acqua ed un pizzico di sale ed impastiamo ancora velocemente poi lasciamo l'impasto in frigo a riposare un paio d'ore.
Intanto preparariamo la crema mescolando i tuorli con lo zucchero e la maizena uniamo il latte caldo mescolando per non far cuocere le uova e la vaniglia, portiamo sul fuoco continuando a mescolare finché la crema non si addensa.
Stendiamo l'impasto prepararato col matterello e rivestiamone una teglia a forma di stella in silicone, bucherelliamo il fondo e stendiamo sopra la pasta la crema raffreddata e le pere pelate e ridotte a spicchietti. Copriamo con il retante impasto steso sottile e decoriamo con stelline ricavate dai ritagli di pasta avanzata. Cuociamo in forno a 180° finché il profumo ci dirà che la sfoglia e cotta.

6 commenti:

Federica Simoni ha detto...

splendida!! una vera delizia per il palato!

Micaela ha detto...

dev'essere strabuona!!! un bacione e buone feste!

Anonimo ha detto...

Direi proprio una bella idea natalizia ...

CoCò ha detto...

@Federica pere e cioccolato è un classico sempre gradito
@Micaela è avvolgente
@Maurina Natalizia se a stella altrimenti buona tutto l'anno

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

splendida ricetta !!! ciao !

Aiuolik ha detto...

Oggi ho usato lo stesso stampo, ma per fare uno sformato salato :-)