E finalmente siamo arrivati al 150° anniversario dell'Unità d'Italia, in realtà se ne parla ormai da un po' ma i festeggiamenti avranno il clou domani, data simbolo dell'Italia unita.
Tanti sono i piatti simbolo dell'Italia ma se vogliamo richiamare i colori della nostra bandiera non piuò che venirci in mente la semplice caprese con il rosso del pomodoro, il bianco della mozzarella e il verde del basilico, italiana nell'aspetto oltre che nel gusto. Io la caprese l'ho trasformata in un primo piatto e quale formato avrei mai potuto scegliere se non gli spaghetti con cui gli stranieri identificano la nostra nanzione? I miei spaghetti li ho preparati in casa con il trucco, la ATLAS 150 WELLNESS COLOR di MARCATO con il suo accessorio per gli spaghetti alla chitarra e li ho voluti verdi aggiungendo all'impasto il basilico che, oltre a dare colore ha conferito gusto e profumo alla pasta, li ho conditi con i più semplici degli ingredienti, dei pomodorini appena saltati in padella con olio e aglio e fiordilatte frullato con un filo d'olio. Più italiano di così!
Spaghetti tricolore
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta:
3 uova
1 mazzetto di basilico
olio extravergine d'oliva
200 g di semola di grano duro
sale
Per il condimento:
500 g di pomodori piccadilly
200 g di fiordilatte
sale
olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
Frullare il basilico con un filo d'olio e preparare l'impasto con le farine, le uova, un pizzico di sale e il basilico frullato, aggiungere se occorre un goccio d'acqua e una volta ottenunto un impasto sodo e liscio, lasciarlo riposare almeno per mezz'ora. Stendere poi l'impasto con l'aiuto della sfogliatrice non troppo sottile (al 3 va benissimo) passare poi le sfoglie attraverso l'attrezzo per gli spaghetti alla chitarra.
Lavare i pomodorini tagliarli a pezzi e saltarli in padella velocemente con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio, che andrà poi eliminato. Frullare il fiordilatte con un filo d'olio. Lessare gli spaghetti e condirli con i pomodorini e la crema di mozzarella. A piacere si può aggiungere del peperoncino.
7 commenti:
Ciao! perfetta idea per festeggiare il tricolore! La pasta colorata poi ci attrae sempre moltissimo!
baci baci
scommettiamo che finirei il piatto prima dell'inno cantato?
davvero d'effetto e soprattutto gustosi!
ciao!
bellissimo questo piatto!
Bellina l'idea del tricolore fatto così!!!
mi piace molto questa tua bella interpretazione della ricetta per l'anniversario
@Manu e Silvia anche a me piace la pasta colorata perchè per accostarne il gusto al condimento ci vuole in genere molta fantasia
@Mirtilla, io ancor prima dell'attacco
@Acquolina brava dici bene perché il verde si poteva ottenere facilmente con altro però il gusto ne andava penalizzato
@Micaela, Aiuolik, Gunther grazie avevo tante idee in mente per questo anniversario ma il poco tempo a disposizione mi ha permesso solo di realizzare questo
Posta un commento