Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-07-24

Al mare polpette di merluzzo...anche per i piccoli

Piatto linea Nautica  Cartaffini, canovaccio Busatti
Difficile trovare qualcosa che accontenti grandi e piccoli (in particolare mio figlio Giulio), che sia sano e nutriente, che non impegni troppo nell'esecuzione e che sia anche bello da vedere.
Insomma stavolta ce l'ho fatta con le polpette di merluzzo che hanno allietato una piacevole e colorata tavola di mare allestita con i piatti in melamina Cartaffini
Si è vero, la facevo facile prima di avere dei figli, pensavo che qualunque cosa avrei messo loro davanti e che fosse stata per me invitante lo sarebbe stata anche per loro. Non è così e Giulio mi ha messo davanti alla realtà delle cose rifiutandosi anche solo di assaggiare quel che non ritiene degno della sua attenzione. Di sforzi ne faccio però alla fine non sempre riesco a fargli dire di sì. Mi sento un po' meglio solo quando penso che tutte le mamme hanno i miei stessi problemi...più o meno.
Cecilia Lombardini, mamma lavoratrice ha scritto per noi mamme impegnate un libro pubblicato da Aliberti Food nella collana Gargantua & Pantagruel.
Ricette sane e veloci per mamme impegnate ci viene in soccorso con piatti sani, buoni, veri e veloci realizzati con ingredienti di facile reperibilità. In ogni ricetta c'è un piccolo consiglio o il suggerimento di un aiutino da farsi dare dai più piccoli e nei suggerimenti dati dall'autrice nell'introduzione la stessa consiglia di scegliere il servizio di piatti giusto per l'occasione e la relativa posateria perché anche la presentazione a tavola dei piatti ha la sua importanza. Ritengo sia questo un prezioso consiglio perché lo stile va insegnato fin da piccoli divertendosi insieme e, fateci caso, non ha lo stesso sapore una pietanza mal servita o al contrario portata in tavola con eleganza.
Sempre nella collana Gargantua & Pantagruel di Aliberti editore è stato pubblicato Pronto in tavola l'altro libro di Cecilia Lombardini che raccoglie, in un divertente formato calendario rilegato a spirale,  una serie di ricette gustosissime, facilissime e velocissime da preparare per accontentare tutta la famiglia senza farci dimenticare che cucinare è un piacere e tale deve restare anche dopo una giornata di lavoro.
Pare non abbia gli stessi problemi di tutte le altre mamme Sigrid Verbert (la nostra Cavoletto di Bruxelles) che con il suo Piccoli gourmet crescono pubblicato da Mondadori è riuscita ancora una volta a farmi sentire una nullità. 
Parlo, parlo ma alla fine per far mangiare il pesce a mio figlio lo devo trasformare in polpette e le verdure neppure a parlarne. 
Sigrid no, pare sia riuscita a svezzare la sua Lena con cibi golosi e sani, preparati in casa con amore e serviti con tanta fantasia, come la vorrei avere per mamma ragazzi! Il libro è fantastico e le ricette adatte dai sei mesi ai 99 anni, ma secondo me anche i bambini ultracentenari apprezzerebbero. 
Le foto che dire...in pieno stile Verbert, luminose e accattivanti fanno venir voglia di strappare a morsi le pagine del libro, ma Sigrid è Sigrid e quindi inutile che io aggiunga altro.
Ora la ricetta dl mio merluzzo che ho reso invitante ai piccoli con la Maionese Italiana biologica Natura è Piacere e ai grandi con un bicchiere di Prosecco Millesimato extra dry Principi di Porcìa, che con i fritti adoro particolarmente, perché quando mi impegno so quali pulsanti devo spingere per accontentare ogni singolo membro della mia famigliola.
Ingredienti per 4 persone: 
500 g di polpa di merluzzo
2 cucchiaiate di grana grattugiato
2 fette di pancarré
2 uova
sale e pepe
pangrattato
olio per friggere
Cuocere a vapore il merluzzo, schiacciarlo con la forchetta ed unirvi il pane sbriciolato, le uova, il formaggio, sale e pepe. Formare delle polpettine schiacciate, passarle nel pangrattato e friggerle in abbondante olio finché risulteranno dorate. Servire con insalata e maionese a piacere.

3 commenti:

Ely ha detto...

Amica mia.. la tavola è meravigliosa, i tuoi consigli letterari anche.. e queste polpettine sono una gioia per occhi e palato! Grazie, davvero.. sei proprio uno Chef coi fiocchi! <3 TVTB

CoCò ha detto...

@Ely gioia quanto vuoi mai uguale a quella che danno i tuoi piatti baci

Maria R. ha detto...

Sono sempre del parere che queste cose è meglio farle in casa che comprarle, giacche sono più sane e naturale e senza conservanti. Proverò a farle subito queste polpette. Baci