Si può arricchire in vario modo o lasciare semplice, la mia è con la crema e la trovo deliziosa gustata tiepida a colazione.
Ingredienti:
250 g di farina 00
150 g di farina 0 (o di manitoba)
15 g di lievito di birra fresco
1 dl di latte tiepido
2 uova
100 g di burro
50 g di zucchero
1 pizzico di sale
Per la crema:
2 tuorli d'uovo
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
250 ml di latte bollente
un pezzo di vaniglia
Misceliamo le due farine, aggiungiamo il lievito sciolto nel latte, il burro ammorbidito, lo zucchero ed il sale. Amalgamiamo tutto e poi incorporiamo le due uova e lavoriamo con cura l'impasto per almeno dieci minuti, finchè si staccherà dalle dita e sarà liscio e già elastico.
Lasciamolo lievitare nella ciotola coperta con pellicola da cucina per almeno due ore.
Intanto prepariamo la crema sbattendo bene i tuorli con lo zucchero, aggiungendo poi la farina ed il latte a filo. Poniamo sul fuoco e facciamo addensare.
Una volta trascorso il tempo di lievitazione, sgonfiamo la pasta con le mani e stendiamola col matterello in un rettangolo di mezzo centimetro di spessore.
Spalmiamo di crema, arrotoliamo e tagliamo il rotolo a fette di 4 cm circa. Posizioniamo i rotolini l'uno accanto all'altro in teglia, senza pressarli troppo e lasciamo che lievitino ancora per mezz'ora.
Quando avranno riempito la teglia cuociamo il dolce il forno caldo finchè sarà ben cotto e dorato.
Cospargiamo di zucchero a velo ed ecco a voi la mitica Torta di rose alla crema. Avete idee per il ripieno? Io tante e prima o poi ne proverò qualche altra versione anche se con la crema mi piace talmente tanto che quando la preparo finisco per andare sul tradizionale.
4 commenti:
devo decidermi a provarla questa torta di rose....anche la mia idea era di arricchirla con della crema....e adesso che ho la conferma che il risultato è buono non mi resta che procedere....la tua ha un aspetto invitantissimo....baci
roxy: magari aggiungendo qualche cossia di cioccolato
La mia amica luciana mi chiedeva proprio recentemente se avevo questa ricetta, sarà molto contenta di averla, grazie
marinella come ho premesso questa è una delle tante in circolazione, a me viene bene per cui la puoi dare tranquillamente alla tua amica Luciana
Posta un commento