Insomma leggiucchiando le ricette ho trovato questa calda e cremosa minestra: e dato che mia madre aveva lessato i cannellini e me ne aveva riempito un contenitore ho deciso di non perdere tempo e di provarla subito.
Prima di darvi la ricetta devo aggiungere che da essa ho ricavato anche la pappa per Giulio, è bastato cuocere tutti gli ingredienti insieme senza soffritto iniziale e aggiungere alla fine la sua pastina e l'olio crudo per avere una ricettina for baby in linea con la stagione.
Pasta e fagioli con broccoletti
Ingredienti per 4 persone:
240 g di maltagliati (io ho usato piccolissimi gnocchetti rigati)
800 g di fagioli cannellini già lessati
150 g di broccoletti
50 g di sedano
50 g di cartoa
50 g di cipolla
1 patata media
150 g di pomodoro a pezzi
aglio
salvia
rosmarino
1,5 l di brodo vegetale
olio extravergine d'oliva
Preparare un soffritto con sedano, carota e cipolla tritati, 2 cucchiai di olio e uno spicchio d'aglio, (io ho unito anche la salvia e il rosmarino). Aggiungere il pomodoro, unire la patata pelata e tagliata a cubetti, i broccoletti a cimette e metà dei fagioli, aggiungere il brodo e cuocere per 12 minuti dal bollore, frullare tutto e poi riportare ad ebollizione, aggiungere la pasta e far cuocere, unire i restanti fagioli e servire con salvia, rosmarino (se non li avete messi prima) e olio crudo.
Ora la versione baby
Pasta e fagioli con broccoletti for baby
Tritare un po' di cipolla con mezza carotina e una costina piccola di sedano, aggiungere un niente di aglio, una fogliolina di salvia e qualche ago di rosmarino tritato, un pomodorino pelato e privato dei semi, una patatina pelata e ridotta a cubetti, due cimette di broccoletti e una bella cucchiaiata di fagioli cannellini lessati, coprire con acqua e lasciar cuocere per circa mezz'ora poi frullare tutto, unire due cucchiai di pastina e portare a cottura, servire con un cucchiaio di olio extravergine crudo e un cucchiaino colmo di parmigiano.
Nessun commento:
Posta un commento