2013-02-14

Cuori alle mandorle e marmellata di limoni

Stoviglie e tessuti GreenGate
Buon San Valentino a tutti gli innamorati, a chi l'amore lo sta cercando, a chi lo ha perso ed anche a chi non l'ha mai avuto perché c'è sempre tempo...Dopo i cuori di salmone non potevo esimermi dal preparare un dolcetto per l'occasione ed ovviamente è la forma di cuore a farla da padrone. La base di questi dolcetti l'ho imparata da un'altra blogger Lasagnapazza che ce la inviò per il Contest Fiandino, rimasi subito folgorata dalle sue Tortine al burro salato ripiene di pera su salsa al cioccolato fondente e non potevo non ripeterla. Io ho tralasciato la purea di pere in favore della fresca marmellata biologica Fiordifrutta ai limoni Rigoni di Asiago perché come nell'amore in mezzo al dolce un po' di aspro ci sta davvero bene aiuta a non rendere il gusto troppo piatto.Ingredienti per 4 tortine:
30 g di burro salato 
30 g di zucchero
30 g di mandorle macinate
1 uovo
4 cucchiai di marmellata di limoni
50 g di cioccolato fondente
1 tazzina di latte
Impastare il tuorlo d’uovo con lo zucchero poi aggiungere il burro ammorbidito e le mandorle tritate. Montare a neve l’albume e aggiungerlo delicatamente al composto.
Suddividere l'impasto in quattro stampini imburrati e al centro di ognuno mettete una cucchiaiata di marmellata. Cuocere in forno a 180° per circa mezz'ora.
Preparare la salsa al cioccolato facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il latte. Versare la salsa ottenuta in ciascun piattino e adagiarvi sopra la tortina.
*Ovviamente ho utilizzato il burro salato 1889 Fattorie Fiandino

Nessun commento: