2014-11-28

Piatto La Porcellana Bianca
Arriva Dicembre e per me è già Natale, ogni anno in effetti anticipo di qualche giorno in linea con il trend generale che vede ormai luci e addobbi presenti ovunque già da metà novembre. Il fatto è che l'attesa e la preparazione sono in effetti più emozionanti di qualsiasi evento e così propongo di utilizzare l'ultimo week-end di novembre  per pianificare decorazioni, regali, ricette e tutto quanto potrà rendere speciale il Natale.
Un dolcino casalingo si presta ad accompagnare un "grigio" fine settimana di passaggio, pomeriggi di studio ed organizzazione in cui trovare attraverso i giusti libri l'idea che stavamo cercando.
Perfetti i libri di Caterina Balivo risultato della trasmissione Detto Fatto pubblicati da Rizzoli.
Del volume dedicato alla casa vi avevo già parlato e ve lo richiamo perché vi sono ottimi spunti per decorazioni e regali home made.
Nel secondo volume Detto Fatto Il Look giorno per giorno troverete il modo per valorizzarvi in ogni occasione, anche e soprattutto nelle serate delle prossime festività. Moda, beauty, make-up, hair stylist e nail art adatti ad ogni occasione e inoltre tanti progetti per realizzare collanine, colletti, cerchietti e anche cosmetici fai da te per i regalini alle amiche.
Nel terzo volume Detto Fatto La cucina ricetta per ricetta sfiziose ed originali preparazioni direttamente dalla cucina di Detto Fatto, oltre 60 ricette alla portata di tutti per ricevere in modo perfetto, con i consigli dei tutor della trasmissione e anche qualche curiosità su Caterina e la sua famiglia.
Ma dicembre si sa è anche periodo di mercatini, soprattutto di quelli dedicati al Natale che fioccano ormai ovunque. Ma se solo l'idea di non saperne abbastanza vi scoraggia e vi fa perdere la voglia di mettervi in macchina alla ricerca di quella fiera dell'antiquariato o di quel mercatino vintage di cui avete sentito parlare in Mercati e Mercatini d'Italia di Simonetta Bosso pubblicato da Gribaudo troverete il dettaglio di oltre 1000 mercatini nazionali, appuntamenti da non perdere dislocati durante il corso dell'anno e su tutto il territorio nazionale per divertirsi, visitare bei posti e trovare articoli di ogni genere a prezzi imbattibili. E se siete di quelli che i mercatini li evitano per paura di non essere bravi a fare affari vi sono anche tanti consigli per concludere buoni affari. "Di bancarella in bancarella, tra piccoli ogge tti e grandi occasioni, acquisti e scambi in un viaggio nel tempo tra presente e passato".
Per il momento questi input possono bastare eccovi allora i miei dolcini pere e cioccolato che sfruttano come al solito la base del Ciambellone della mitica Ady, perfetta davvero in ogni variante.
Per profumarli Ratafià di pera Picciola di Lombardi &Visconti e succo di frutta dello stesso frutto e per arricchirli all'interno dell'ottima Fiordifrutta alla pera Rigoni di Asiago. Come olio ho scelto un semplice e delicato Olio di Oliva Dante  che non caratterizza il dolce nel gusto e il lievito Ar.Pa. Lieviti qualità Elefante. Sentirete che bontà! Se poi volete strafare completate i dolcini con crema di mascarpone montato con panna e zucchero a velo e una spolverata di cacao amaro, diventeranno irresistibili.
Dolcini pere e cioccolato
Ingredienti
250 g di zucchero
250 g di farina
3 uova
130 g di olio di semi o di oliva
130 g di succo di frutta alla pera
una bustina di lievito per dolci
30 ml di ratafià di pera (o altro liquore a piacere)
100 g di cioccolato extrafondente
Confettura di pere
Per completare:
250 g di mascarpone
125 g di panna
3 cucchiai di zucchero a velo
un cucchiaio di cacao amaro
Montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungete l'olio, il succo, il liquore, la farina ed infine il lievito setacciato e il cioccolato tritato.
Versare l'impasto negli stampini da muffin (poco più della metà) e aggiungere in ognuno un cucchiaino di confettura. Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti circa(dipende dal forno) provate comunque con lo stecchino.
All'uscita servire con zucchero a velo o con la crema di mascarpone e panna (montare insieme allo zucchero a velo panna e mascarpone) completata da un velo di cacao amaro.
Reazioni:

Progettando le prossime feste: Dolcini pere e cioccolato

Cocò 2014-11-28 Media Voti 5,0 su: 1

0 commenti:

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!