Era da tanto che volevo provare a pralinare le nocciole, finalmente ci sono riuscita e anzi ho fatto di più. Li vedete quei croccatini in basso avvolti nelle cartine bianche? Ecco di tratta di nocciole pralinate rivestite di cioccolato fondente ed avvolte nel cacao amaro. Una vera tentazione! le ho incartate singolarmente perchè altrimenti facevano la fine delle ciliegie. Invece così scartandole uno dopo l'altra c'è la possibilità di rendersi conto di quello che si sta facendo. Ve ne lascio la ricetta, perché vi voglio troppo bene e per pasqua è carino offrire qualcosa preparato da noi magari potete avvolgerli in cartine dai colori pastello per un effetto a tutta primavera.
Le nocciole che ho utilizzato sono quelle di Noberasco, semplici nocciole al naturale, non tostate, non trattate ma solo sgusciate.
Nocciole pralinate:
1 tazza di nocciole
1 tazza di zucchero
1 tazza di acqua
Versate tutto in una capace pentola e portate a bollore, poi mescolate con un cucchiaio di legno finché lo zucchero si rapprenderà attorno alle nocciole.
Una volta raffreddate, se riuscite a resistere alla tentazione di farle fuori tutte potete coservarle in un vaso di vetro a chiusura ermetica o preparare i croccantini per i quali occorrono:
nocciole pralinate
cioccolato fondente
nocciole pralinate
cioccolato fondente
cacao amaro in polvere
Basta sciogliere il cioccolato a bagnomaria, tuffarvi una per volta le nocciole e rotolarle nel cacao amaro.
Basta sciogliere il cioccolato a bagnomaria, tuffarvi una per volta le nocciole e rotolarle nel cacao amaro.
Una volta asciugate possono essere confezionate singolarmente o conservate in un barattolo di vetro.
Nessun commento:
Posta un commento