Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2008-06-09

Torta soffice di piselli con Bucun de la Regiura

Qualcuno penserà che sono una gran maleducata. Bè come dargli torto, ricevo premi, vengo invitata ai meme e sembra che non mi dia nessuna cura di partecipare e di ringraziare pubblicamente, non posso allora che esser tacciata di maleducazione. Però in effetti ho le mie ragioni, in questo periodo sono completamente assorbita dal lavoro, dalla nuova casa, dai preparativi del matrimonio, insomma è quello che definirei un periodaccio, non dormo neppure la notte e mi riposo solo quando cucino, fotografo e gusto le mie preparazioni.
Però oggi ho deciso di dividere la mia Torta soffice di piselli con Precisina e la mitica Velia che mi hanno insignita del premio meme [R]evolution. Poi vorrei offrire una fetta a tutti voi che mi avete invitata ai meme a cui non ho partecipato, quello musicale, quello delle sei cose e forse qualcun' altro, spiegandovi che se non l'ho fatto è che comunque in archivio troverete delle risposte a meme simili e poi ho deciso che nel blog voglio parlare solo di cucina e quindi la musica non è che c'entri proprio tanto, salvo se parliamo di sinfonie di sapori. Alla fine ho deciso che preparando una porzione un pò più grande forse posso portarla alla Cena virtuale di Dolcezza, che faccio giusto in tempo per la partita di stasera, non è un tricolore però se aggiungo due pomodorini alla decorazione lo diventa molto facilmente!
Insomma non mi resta che lasciarvi la ricetta, che tra l'altro non mi appartiene nemmeno, l'ho rubata a Cucina Italiana del mese di maggio e seguendo il consiglio della signora Olga l'ho servita con un delizioso caprino il Bucun de la Regiura di "Esperyana" provenienza. E' uno dei 35 tipi di formaggio prodotti da Valentina Canò e suo marito con latte crudo di capra. Il Bucun de la Regiura è aromatizzato con crusca e noci e offre un ampio ventaglio di sensazioni che vanno dal dolce iniziale al classico retrogusto acidulo dei formaggi di capra. Un formaggiomolto gustoso da assaporare in diversi momenti della sua stagionatura per coglierne appieno tutte le sensazioni.
Torta soffice di piselli
160 g di piselli lessati
120 g di farina
100 g di burro morbido
40 g di grana grattugiato
30 g di fecola
15 g latte
4 g di lievito in polvere per torte salate
3 uova
sale e pepe
Passiamo i piselli al setaccio e lavoriamoli in modo da ottenere una sorta di purè. Montiamolo usando le fruste elettriche con il burro per 15 minuti. Uniamo i tuorli, la farina, la fecola, il lievito, il grana, il latte, un pizzioco di sale e una macinata di pepe. Incorporiamo poi gli albumi a neve ben ferma con un pò di sale. Versiamo il composto in uno stampo a cerniera di 18 cm imburrato e infarinato e inforniamo a 180° per 35 minuti. Una volta sformata, serviamo la torta, ancora tiepida, a fette con riccioli di caprino.

20 commenti:

MilenaSt ha detto...

In bocca al lupo per tutte le cose belle che "fermentano" i tuoi giorni e le tue notti e complimenti per questa magnifica torta salata: con ogni preparazione superi sempre più te stessa.
Bacioni

empordà experience ha detto...

Complimenti per questa ricetta!La trovo molto originale come anche le prcedenti.... Il cono sacher e' delizioso e l'antipasto con le mele molto scenografico :)
Un saluto,
Daniela

CoCò ha detto...

@Lenny sei sempre troppo carina con me
@Daniela ti ringrazio il cono sacher è veramente godurioso e l'antipasto con le mele anche molto fresco adatto all'estate

Ady ha detto...

Ah eccola Cocò, io e te abbia un certo feeling, lo sai che quando l'ho vista volevo farla subito?
La farò anch'io senz'altro.
Dev'essere buonissima, ma cosa sentono le mie orecchie...matrimonio quando? dove?
che bello!!!

CoCò ha detto...

@Ady cara ma sicuro che abbiamo feeling noi due, appena la fai fammis apere anche col salame dev'essere buona. Non sapevi che mi sposo? Sei mancata proprio tanto, sarà il 23 Agosto qui nella mia zona. Ma tu hai deciso se vieni in Calabria questa estate?

Ady ha detto...

Cocò si sono mancata tanto e tante cose belle mi sono persa, come questa fantastica notizia.
Quest'estate sto in tourneè per la promozione del libro ma qualche giorno di riposo mi servirebbe.
Ti scrivo una e-mail presto ok?
Baci e augurissimi ma ora è prematuro!

Lo ha detto...

uhhh bellissimo il rotolo qui sotto, ma sono estasiata dalla bellezza di questa torta! Sei indaffaratissima...accidenti fortuna che riesci a rilassarti dedicandoti alla cucina!!! :)

sciopina ha detto...

buoni preparativi e una fetta pure a me ..please...
bacioni
sciopy

Alessia ha detto...

buona questa torta salata!! azz, complimenti per il taglio delle fette, sono perfette!!! :)
in bocca al lupo per tutto!

Serena ha detto...

Wow... un'altra sposinaaaaaaa.... hihihih a quando la data???
COme ti capisco, anche io ho un sacco di premi ormai sepolti ma le cose da fare sono davvero tante ed il tempo davvero poco!
Vedo però, che hai creato qualcosa di davvero particolare... mi ispira molto questa torta soffice ai piselli!

CoCò ha detto...

@Ady aspetto di leggerti così ci aggiorniamo di tutto
@Lo e se no non sarei una folle food blogger!
@Sciopina sicuro, ce n'è una fetta per tutti
@Arietta coltello lungo a lama liscia e taglio netto
@Sere immagino coem ti senti ma anche tu stai sistemando casa o stai solo pensando al ricevimento che mi pare farei a casa tua? la data l'ho detta prima è il 23.08

miciapallina ha detto...

Ragazzi............... ma è un epidemia??
E se vi mandassi GrandeGatto pensate di poterlo contagiare?
Per il momento lui è farmo al "prima o poi"..... che è già un passo in avanti perchè prima era un "po esse"...
Vabbè..... leggete fra le righe una leggera invidia?
SI!!!
E nemmeno tanto leggera!
... ...
Ma Elisabetta Canò, da te nominata, è la ZiaBetta di PoggioalSole?
L'agriturismo più godurioso dell'universo!
LA MIA amica Betta?
ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiii..... (prima dell'esultanza però aspetto la conferma)
... ...
Comunque, per passare alla torta, credo che sarà una dei miei prossimi esperimenti!
Sa davvero di buono!

nasinasi e..... in bocca al lupo per tutto!

Anonimo ha detto...

dev'essere delicatissima

Antro Alchimista ha detto...

In bocca al lupo per tutto!!! E buon appetito per queta splendida torta salata. Baci Laura

Cuocapercaso ha detto...

Un'idea molto originale, soprattutto per i finger food...
Grazia

nightfairy ha detto...

Nuuu..ma cos'é questo splendore?!che meraviglia..gnamgnam!

CoCò ha detto...

@Miciapallina dai che arriva anche il tuo turno, se comunque lo stress è questo forse è meglio evitare i fiori d'arancio. La Canò che io dico si chiama Valentina non Elisabetta però non so se sono parenti, se è tua amica chiedi a lei e poi fammi sapere ovviamente
@Fdolcienosolo è la parola giusta molto delicata di gusto
@Laura ho tardato così tanto a rispondere che la torta è ormai bella e digerita, grazie però
@Grazia infatti anche fettine più piccole si possono fare oppure inserirla nei pirotti dei muffin per fare le monoporzioni
@Nightfairy non è un dolce ai pistacchi con la panna però è comunque goloso

Velia ha detto...

Grazie per la fetta di torta...la gradisco ben volentieri. Questa è una bella ricetta da rifare al più presto. Purtroppo il tempo è quello che è ( 24 ore solamente???) mi impegnerò di più per scrivere qualcosa sul mio blog il quale sta gridando vendetta come se lo avessi abbandonato.
Io nel frattempo mangio la tua torta di piselli, mi degusto un bel bicchiere di Champagne e questo brindisi lo dedico a te.

CoCò ha detto...

@Velia infatti passo dal tuo blog piena di speranza di poterti leggere e invece vedo che non hai aggiunto un nuovo post, però immagino quanto da fare avrai e aspetto fiduciosa, intanto brindo volentirei con te... alla tua

Antigone ha detto...

MAMMA MIA COCò COME SEI BRAVA, HAI MILLE IMPEGNI, MA HAI FATTO UN SACCO DI RICETTE ULTIMAMENTE..ANCH'IO SONO SUPERPRESA DAL LAVORO + NUOVA CASA, MA NON RIESCO DAVVERO QUASì PIù A FARE NULLA E SE CUCINO E FOTOGRAFO, POI NON HO IL TEMPO DI POSTARE...AIUTO!!!!!!