2007-12-18

Polpettone in crosta di pane ai cereali

Tra dolci e dolcini in questo ultimo periodo ho smarrito veramente la bussola non rendendomi conto che le imminenti feste non sono fatte di soli dolci ma, ahime!, di pranzi completi in cui si ha voglia tra l'altro di dare il meglio di sè proponendo qualcosa di insolito che sia tuttavia di facile esecuzione, considerando che un pranzo festivo si compone di più portate ed i commensali sono sempre in numero maggiore rispetto al solito. Una ricetta che a mio parere fa al caso è il polpettone sempre attuale e spesso amato anche dai bimbi ma per evitare di portarlo in tavola nella consueta veste possiamo "vestirlo a festa" avvolgendolo in una crosta di pane ai cereali. Per il ripieno ho optato (sempre causa ospiti non onnivori) per semplice prosciutto cotto e provola dolce, ciò non toglie che possiamo personalizzare il ripieno come più ci piace adattandolo alle esigenze del caso.
Ingredienti per 6-8 persone:
½ kg di carne macinata mista di maiale e vitello
2 uova
4 cucchiai di Parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
1/4 di cipolla
1 noce di burro
Prezzemolo
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d'oliva
Provolone dolce
Prosciutto cotto
1/2 kg di farina autolievitante per pane ai cereali
In una ciotola amalgamiamo bene le carni, le uova, il parmigiano, il pangrattato, la cipolla tagliata sottilmente e soffritta nel burro ed una manciata di prezzemolo tritato, saliamo e pepiamo, poi stendiamo il composto formando un rettangolo su un foglio di pellicola diponiamo nella zona centrale qualche fetta di prosciutto cotto e dei pezzi di provola avvolgiamo la carne intorno al ripieno in modo da coprirlo del tutto, poi avvolgiamolo nella pellicola e lessiamo in acqua bollente per circa 20-25 minuti.
Intanto impastiamo il pane aggiungendo alla farina l'acqua nella giusta quantità da ottenere un bell'impasto di pane che porremo a lievitare al caldo, quando l'impasto sarà raddopiiato lo stendiamo con le mani così come abbiamo fatto con la carne macinata e vi posizioniamo al centro il polpettone dopo aver eliminato la pellicola ed averlo rosolato a fuoco vicace con un filo d'olio. Sigilliamo il polpattone nell'impasto da pane e poniamolo in una teglia da muffin. Dopo averlo lasciato riposare un'altra mezz'ora lo inforniamo a forno ben caldo con la solita ciotola d'acqua posta sul fondo per mantenere l'umidità. Quando il pane si dora il polpettone è pronto per essere portato in tavola, accompaganto magari da un soffice purè di verdure.

Nessun commento: