Il libro, che ha come protagonista Roxanne, una vivace adolescente, inizia durante una torrida estate del 1962 ad Annette, un ridente e minuscolo paese del Texas, dove tutti sono in fermento per l'imminente Fiera della torta. Anche Roxanne, seppure svogliatamente perchè a 12 anni ha ben altro per la testa, è costretta ad aiutare la madre a impastare, infornare e decorare dolci per la fiera.
E' dalla voce di Roxanne che apprendiamo gli avvenimenti di quella estate, l'estate del cambiamento che, da fanciulla, la porterà man mano a diventare donna confrontandosi con le gioie, ma anche, e soprattutto, con i dolori ed i problemi che qualsiasi essere umano incotra nella vita.
Un romanzo tutto da gustare che sa di cose semplici e di vita quotidiana, come semplici sono le ricette di dolci tipicamente americani, poste al termine di ogni capitolo del libro, perchè in fondo non esiste dispiacere che non possa trovare consolazione in un magnifico dolce.
Da questo libro ho copiato, appunto, la ricetta dei muffin che vi riporto con tanto di testimonianza fotografica del risultato.
Muffin ai mirtilli di Christina
1/4 di tazza di burro (56 g)
1/2 tazza di zucchero (100g)
1 uovo
3/4 di tazza di latte (180 ml)
1/4 di cucchiaino di vanillina
1 tazza e 3/4 di farina (210 g) + 1 cucchiaio
2 cucchiaini e 1/2 di lievito
1/2 cucchiaino di sale
1 tazza di mirtilli lavati e asciugati
Sbattere il burro con lo zucchero. Unire l'uovo, quindi il latte e la vanillina. Mescolare fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo. In una ciotola mescolare la farina con il lievito e il sale. Unire al composto e mescolare fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati. Versare i mirtilli con il restante cucchiaio di farina e unire al composto. Con l'aiuto di un cucchiaio, versare in 12 stampini imburrati. Cuocere a 220° per 25 minuti, oppure fino a che i muffin non sono coloriti. Sformare e servire caldi.
Nessun commento:
Posta un commento