2008-06-06

Rotolo al cacao con crema al cioccolato bianco e ciliegie sciroppate

Invitata a pranzo fuori dovevo portare il dolce, volevo un dolce goloso però non avevo il tempo di restarmene a preparare qualcosa di complicato, in più avevo il problema del trasporto, ovvero nulla che arrivasse a destinazione con un aspetto completamente diverso da quello della partenza, e così ho pensato ad un rotolo. Ma non potevo mica preparare un rotolo che fosse fuori stagione! Che figura potevo mai farci? Così presa la decisione di farcirlo con una crema fredda, pensando alla frutta di stagione, per arricchirne il gusto, mi son venute in mente le ciliegie. Il problema è che al naturale non mi andava di metterle, le volevo un pò più morbidine e dolcine, da tagliare insieme alla fetta per un bell'effetto visivo. Così ho attinto alla mia dispensa Esperya dove ho scovato un barattolone di Ciliegie Sciroppate della Cascina San Cassiano. Il nome è una garanzia se consideriamo che le ciliegie, di varietà mora (durone) o gemella provenienti da colture biologiche, sono invasate a mano con semplice acqua e zucchero di canna, pertanto il risultato non poteva che essere apprezzabile.
Ingredienti per un rotolo da 12 porzioni
Per il biscotto al cioccolato:
110 g di zucchero
4 uova
90 g di farina
40 g di cacao amaro
Per la crema al cioccolato bianco:
150 g di cioccolato bianco
300 g di panna fresca
Per completare:
mezzo vaso di ciliegie sciroppate (300-400 g)
Prepariamo il biscotto: montiamo a lungo le uova con lo zucchero, uniamo la farina setacciata con il cacao e poi versiamo il composto in una teglia quadrata (cm 40x40) ben foderata di carta da forno imburrata. Cuociamo in forno a 180-190° per circa 10 minuti. Togliamo dal forno ed arrotoliamo quando è ancora caldo, sigillandolo in un foglio di pellicola.
Per la crema: sciogliamo il cioccolato bianco con 100 g di panna, una volta freddo uniamo la restante panna ben montata, con movimenti delicati dal basso verso l'alto per evitare che smonti.
Passiamo a farcire il rotolo: srotoliamolo sul piano di lavoro, spruzziamolo con lo sciroppo delle ciliegie e poi distribuiamo su tutta la superficie la crema preparata. Cospargiamo di ciliegie denocciolate ed arrotoliamo su se stesso, avendo cura di non far fuoriuscire il ripieno. Chiudiamo il rotolo in più fogli di pellicola e lasciamolo riposare qualche ora, meglio una notte intera, in frigorifero. Prima di servirlo tagliamolo a fette che potremo collocare in pirotti di carta ovali per comodità di trasporto e servizio.

Nessun commento: