2025-09-03

Il vino che non è ancora stato detto, Untold


 Preparate i calici, lettori appassionati di vino, oggi non vi racconto una guida qualsiasi, ma una vera e propria rivoluzione del mondo enologico, una guida che vi farà dimenticare tutte le altre, è "Untold – Quello che non è ancora stato detto del vino" di Decanto.

Untodl non si limita a darci dei numerini, ma ci prende per mano e ci porta in un viaggio avvincente nel cuore del vino italiano. 

"Untold" è nata con una domanda audace e un pizzico di ribellione: Quali sono i vini che davvero raccontano la storia di un certo terroir? Per scoprirlo, il team di Decanto non si è affidato a pregiudizi, ma ha organizzato delle vere e proprie "degustazioni alla cieca", radunando un team di 30 super esperti – sommelier, enologi, giornalisti – da tutta Italia, come un'assemblea segreta del gusto.

I vini vengono assaggiati "orizzontalmente", cioè raggruppati per territorio, vitigno, metodo di produzione e annata. È come mettere a confronto i campioni di una stessa categoria per capire chi è il più autentico portavoce di quel luogo magico. E i vincitori si fregiano del prestigioso simbolo dei "Tre Cavatappi", un riconoscimento per le espressioni più tipiche e le eccellenze del nostro patrimonio vitivinicolo.

Untold non si ferma alla classifica dei cavatappi ma è una vera e propria enciclopedia del piacere e della scoperta, presentata in un prestigioso volume cartaceo di 392 pagine,  a colori e con copertina rigida, pensato per essere letto come un libro - quel che ho fatto io nel mese appena trascorso - e non solo consultato. Untold è anche una App gratuita. Mentre leggete le avventure dei vini, potete inquadrare dei QR Code e accedere a video-interviste con i giurati (sbirciando dietro le quinte delle degustazioni!), dati enciclopedici e topografici che la versione stampata preferisce delegare all'App per non appesantire la narrazione. È un'esperienza multimediale e immersiva che vi fa sentire parte del progetto.

In Untold troviamo oltre 1.000 vini DOC e DOCG oltre 500 aziende selezionate, senza dimenticare tutti gli approfondimenti tematici sui terroir più iconici d'Italia.

Un capitolo è dedicato alle "etichette più belle", un'intera sezione alle "aziende tecnologicamente più innovative", con un premio speciale per 3 aziende 4.0.

E ancora tanto itinerari enogastronomici nell'ampia area sull'enoturismo, per esplorare l'Italia sorso dopo sorso e boccone dopo boccone.

Poi i premi oltre il semplice punteggio, celebrando i migliori vini gastronomici, quelli da mettere in cantina e quelli con il miglior rapporto qualità-prezzo. C'è anche il riconoscimento per la Migliore Cantina e la Migliore Cantina Emergente.

Insomma, "Untold" è Untold  per davvero e le  menti brillanti che l'hanno concepita Luigi D’Acunto e Andrea Annunziata e splendidamente illustrata Simone Federico Giordano hanno davvero messo al servizio altrui il "non ancora detto" di un settore che raccoglie sempre più adepti riuscendo a restituirci un volume che invita ad esplorare il vino con curiosità, passione e un sorriso, scoprendo quello che non è ancora stato detto e assaporando ogni goccia di questa affascinante storia.