Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2007-12-20

Cestini di cioccolato con spuma alla grappa

In questi giorni devo dire che tra le scadenze del lavoro e le scadenze festive ovvero preparazione regali e ricette varie di cui non vi posso ancora parlare perchè tutto in fase di allestimento, mi sono un poco allontanata dalla blogosfera seppure il blog è sempre e comunque tra i miei primi pensieri però se non preparo nulla di cosa volete che vi parli?
C'è una cosa di cui mi ero promessa di parlare prima di Natale perchè particolarmente adatta ad essere servita in tale occasione e sono i famosi cestini o bicchierini di cioccolato che si possono farcire con le creme più svariate. Ho visto che in vari siti se ne parla o se n'è parlato, anche perchè diciamolo fanno parecchio chic ed ognuno ha la sua personale versione, così quando ieri ho visto il post di Fiordizucca mi son detta è arrivato il momento di postare anche la mia ricetta per alcolisti incalliti perchè ne ho un'altra per golosi inguaribili di cui vi parlerò un'altra volta magari prima che finiscano le feste.
Alcuni comprano i cestini già fatti (che poi non so dove li trovano) comunque c'è più gusto a farseli da soli seppure qualcuno si ritrova in pezzi al momento di levare i pirottini. Comunque non vi dò il procedimento che è lo stesso indicato qui per cui io parto dal "riempiteli a piacere" di Fiordizucca e vi do direttamente la ricetta della spuma con un piccolo consiglio: utilizzate pirottini piccoli per fare i cestini ed eventualmente accompagnateli con dei biscottini al momento di servirli.
La ricetta della spuma viene dritta dritta dall'Alto Adige (con qualche mia modifica) e la potete usare anche per accompagnare un buon strudel.
Ingredienti:
4 tuorli d'uovo
4 cucchiai di zucchero
80 ml di grappa
160 ml di succo di mela non zuccherato
In una bastardella sbattete bene i tuorli con lo zucchero aggiungete i liquidi e ponete sul fuoco a bagnomaria finchè non si sarà addensata. Quando la spuma sarà fredda versatela nei cestini di cioccolato e servite subito.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Che belli!! Me li immagino da mangiare in un boccone alla fine di un lungo cenone!!Ma sembra tanto complicato da preparare il cestino?! Elga

CoCò ha detto...

@Elga dai che ci riesco io a farli cestini non è difficile, caso mai metti dentro il pirottino un cucchiaino di cioccolato e poi stendilo con un pennello

Ady ha detto...

Bellissimi CoCò, ha ragione Elga sono degli ottimi fine cenoni!
Bravissima come sempre!

aracoco ha detto...

Meno male che non hai tempo...
http://dolcienonsolo.myblog.it/

elisabetta ha detto...

Per chi come me ama le creme alcoliche, sono una tentazione incredibile!

Benedetta ha detto...

coco, bellissimi, bellissimi bellissimi!!un abbraccio!

MilenaSt ha detto...

Sciccoserie golose da copiare per le feste.
Ti lascio i miei più affettuosi auguri di Buon Natale e felice Anno nuovo.

nightfairy ha detto...

Che golosità!li vedo benissimo per accompagnare il caffé :)
Buon weekend!

CoCò ha detto...

@Ady infatti mi sono affrettata a postarli perchè se qualcuno vuole rifarli per Natale...
@Aracoco credimi sto passando le mie serate, dopo un'intera giornata di lavoro, in cucina fino a mezzanotte circa
@Elisabetta anch'io amo crme alcoliche per cui mi sono tanto piaciuti
@Grazie, grazie, grazie un abbraccio anche a te
@Lenny sciccoserie vero bel nome e buon Natale anche a te
@Nightfairy con o dopo il caffè sono veramente ok