2009-02-17

Pomodori gratinati alla Scamorza di Bufala

Con una scamorza di bufala si possono preparare originali pietanze, se la scamorza di bufala è di qualità come quella inviatami da Terrasolis, la prima cosa che ti viene in mente di farci è mangiarla in purezza, fetta dopo fetta. Solo che poi inizi a pensare a come sarebbe fusa e parti con un semplice toast, anche perchè la scamorza di bufala ha il vantaggio - rispetto alla mozzarella - di non rilasciare molto liquido in cottura per cui è perfetta come condimento sulla pizza, per la mozzarella in carrozza, per le verdure gratinate e chi più ne ha più ne metta.
Facendo questo ragionamento ho pensato che fosse l'ideale per farcire dei pomodori da gratinare, che di loro tendono a rilasciare acqua, in una sorta di caprese versione invernale. E' un fantastico antipasto che, sono convinta, resterà gradito a tutti.
Ingredienti per 2:
2 pomodori grandi sodi
2 fette di Scamorza di Bufala
2 cucchiaini di pangrattato
2 cucchiaini di paprica
2 cucchiaini di parmigiano grattugiato
Tagliamo la calotta superiore ai pomodori e svuotiamoli con uno scavino, lasciamoli sgocciolare su della carta assorbente, poi spolverizziamo l'interno con pangrattato, paprica e parmigiano mescolati insieme. Passiamo i pomodori per 5 minuti nel forno ben caldo, togliamoli e riempiamoli con le fette di scamorza, tagliate a piccoli pezzi, cospargiamo la superficie con la restante miscela di pangrattato e poniamo di nuovo in forno a gratinare per altri 5-10 minuti, con le calotte poggiate a lato, il tempo che la scamorza si sciolga e la superficie risulti dorata, solo al momento di servire sovrapponiamo le calotte sui pomodori.

Nessun commento: