2008-12-30

Cupola di mascarpone allo zabaione

E' un dolce che adoro e che ho preparato tantissime volte ma di cui, stranamente, non vi ho mai parlato. E’ semplice da realizzare, non è certamente leggero ma è uno di quei dolci cremosi e supergolosi che sulle tavole invernali ci possono pure stare. Inoltre non richiede una lunga e laboriosa preparazione ma solo un po’ di anticipo nella messa a punto perché la cupola deve ben compattarsi in modo che la fetta al taglio risulti omogenea.
Ingredienti per 6
Per la crema:
250 g di mascarpone
4 tuorli
8 cucchiai di marsala secco
4 cucchiai di zucchero
Per completare:
savoiardi o pan di spagna
1 tazza di caffè
4 cucchiai di marsala
cacao amaro
Lavoriamo i tuorli con lo zucchero finché diventano chiari e spumosi, uniamo il marsala e poi portiamo sul fuoco a bagnomaria, mescolando lasciamo addensare. Uniamo al mascarpone, lavorando bene la crema. In una bastardella rivestita di pellicola formiamo uno strato (sul fondo e sui bordi) di savoiardi o pan di spagna inzuppati di caffè e marsala. Versiamo all'interno la crema e copriamo con altri savoiardi. Copriamo con la pellicola e poi con un piatto e lasciamo riposare in frigorifero per una notte almeno prima di servire il dolce capovolto e cosparso a piacere di cacao.
Dimenticavo di dirvi che il Marsala usato viene direttamente dalla Sicilia da Mosto e Miele e accompagna egregiamente il dolce.

Nessun commento: