Nonostante ieri sera Giove Pluvio abbia voluto fare la sua parte, il cuore pulsante di San Giorgio Albanese ha celebrato in grande stile la seconda edizione di "Oro Verde Festival – Viaggio nei sapori dell’olio, le gocce non hanno spento l'entusiasmo per l'extravergine d'oliva, vero e proprio oro di Calabria. L'organizzazione - RoKa produzioni con l'amministrazione comunale - aveva promesso un'esperienza polisensoriale, e così è stato sotto la guida magistrale dell'esperto Antonio Giuseppe Lauro che ha guidato i presenti in una insolita degustazione con "armonizzazioni" insolite. Noi di ELITE raccogliendo l'invito a partecipare attivamente all'evento, avevamo promesso di fare la nostra parte con un panino da ricordare ed anche questo c'è stato.
La musica della Sound Retrò Band ha scaldato l'atmosfera, e i palati sono stati deliziati dal Fluffy bun farcito di eccellente porchetta Gigiotti e burro di olio evo Filardi proposto dallo chef Giorgio Lo Giudice con lo chef Pasquale Vorardi di ELITE e dalle altre prelibatezze presenti in piazza: dalla vellutata ai cuzzutielli, dal coppo di pesce ai panzerotti, tutto è stato preparato e servito per celebrare il nostro "ORO verde" compreso il gelato mantecato con olio aromatico.
Tante le aziende che hanno esposto e fatto degustare i loro prodotti, ELITE ha presenziato con Olio Luci di Spezzano Albanese, Azienda Agricola DiNando di Terranova da Sibari che con il suo olio ha catturato l'attenzione del dott. Lauro, Azienda Agr. Filardi di Cassano all'Ionio e Masseria Occhiuzzo che oltre all'eccellente olio di Gianluca, ha esposto miele, zafferano, conserve e persino le bellissime candele realizzate da Giovanna e molto apprezzate dai presenti.
L'olio extravergine, simbolo di cultura e benessere, ha trionfato ancora una volta in un appuntamento che ha dato prova di impegno e resilienza nel voler valorizzare il meglio di ciò che la nostra terra offre.
