2008-01-17

Torta cuore

Ieri era il compleanno della mia nonna e così ho voluto omaggiarla cimentandomi in un'opera per me nuova, non la torta in sè che si tratta di un pan di spagna bagnato al rum e farcito di crema pasticcera e amarene allo sciroppo, ma del fondente di zucchero utilizzato per la copertura, che mi ha permesso di raggiungere un risultato al di sopra delle mie aspettative (ma posso migliorare).
Devo ringraziare Francesca- Aracoco di Dolci e non solo per avermi insegnato una ricetta facile facile per fare il fondente di copertura. Bè facile facile si fa per dire, nel senso che quando lo fate procuratevi un pò di zucchero a velo in più (un paio d'etti) per lavorare bene l'impasto e poi date sfogo alla fantasia.
Per il pan di spagna guardatevi la ricetta qui, per la crema qui, poi bagnate con 400 ml di bagna al rum farcite con la crema preparata e le amarene spezzettate grossolanamente e poi decorate col fondente di zucchero o copertura ai marshmallow preparata con
150 g di marshmallow
330 g di zucchero a velo
3-4 cucchiai di acqua
semplicemente sciogliendo le caramelle con l'acqua a fuoco dolce ed aggiungendo fuori dal fuoco lo zucchero a velo, colorate poi a piacere con i coloranti alimentari ed inventate la vostra torta. Io ne sono entusiasta e sto già pensando alla prossima.

Nessun commento: