2008-02-22

Champignons ripieni con salame al tartufo

Forse vi avevo già parlato della mia devozione al salame con tartufo, una vera prelibatezza a mio dire. Così trovandomi tra le mani, grazie alla fornitissima Bottega Esperya dove sembra non mancare mai nulla, un bel Salame al Tartufo Armini, sto parlando di vero salame delle Langhe con tartufo di Alba, ho pensato di trovare un bell'abbinamento che non fosse il classico con pane e formaggio fresco (la versione in cui io lo adoro).
Ho pensato che l'accostamento con i delicati champignons fosse il più azzeccato e ne è venuta fuori una cosa di cui vi voglio parlare e che vi assicuro vale la pena di provare.
Champignons ripieni con salame al tartufo
12 funghi champignons grandi
2 fette di pancarrè
1 uovo
latte
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiaiate di ricotta
50 g c.a di Salame al Tartufo Armini
olio extravergine d'oliva
prezzemolo
sale e pepe q.b.
Puliamo i funghi e leviamo via il peduncolo. Ammorbidiamo il pancarrè nel latte, poi strizziamolo ed amalgamiamolo all'uovo, la ricotta e il parmigiano. Uniamo il salame a piccoli pezzetti, regoliamo di sale e pepe , aggiungiamo un pò di prezzemolo sminuzzato e poi farciamo col composto le nostre cappelle di champignones. Posizioniamo i funghi in teglia dopo averla appena unta di olio e cuociamo in forno già caldo, finchè la superficie si dorerà, se occorre in cottura bagnamo il fondo con qualche cucchiaio di acqua di modo che i funghi non seccchino troppo.

Nessun commento: